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Istruzioni operative per rispetto GDPR

Istruzioni operative per rispetto GDPR

Descrizione

Istruzioni operative integrative per il rispetto del GDPR 679/2016

nell’ambito della Didattica Digitale Integrata

 

Dispositivi: Dotazioni minime consigliate delle postazioni informatiche utilizzate per l’accesso alle piattaforme classi virtuali e sistemi di videoconferenza

  • PC / notebook / Tablet Windows sul quale è installato:
    • il sistema operativo Windows 10 o Windows 8;
    • un software antivirus o antimalware;
    • una gestione delle credenziali di accesso con password complesse di almeno 11 Caratteri, caratteri speciali, numeri, maiuscole e minuscole;
  • connessione ADSL / FIBRA / 3G / 4G /
  • Tablet Android / IOS (Apple):
    • il sistema operativo recente;
    • una gestione delle credenziali di accesso con password complesse di almeno 11 Caratteri, caratteri speciali, numeri, maiuscole e minuscole;
  • connessione ADSL / FIBRA / 3G / 4G /

 

Regole di accesso alle piattaforme classi virtuali:

Per l’accesso alle piattaforme classi virtuali es: (GSUITE, OFFICE 365, weschool, Moodle etc) bisogna rispettare

le seguenti regole:

  • NON SALVARE le password di accesso;
  • Effettuare il logout (disconnessione) alla fine di ogni sessione di lavoro;
  • Accesso esclusivo alla visualizzazione delle informazioni personali una volta loggati e si svolgono operazioni su dati presenti nelle piattaforme. Assicurarsi che nessuno anche tra familiari ed amici possa visualizzare le informazioni video. In caso di momentaneo allontanamento dalla postazione, effettuare il logout dalle piattaforme e spegnere la postazione di lavoro e/o utilizzare alti strumenti tecnici (screen saver con password) per impedire la visualizzazione di documenti con dati personali salvati sul dispositivo anche accidentale.

 

Regole di Gestione della Videoconferenza

 

La Registrazione del video della lezione può essere effettuata a condizione che il file relativo sia accessibile esclusivamente ai docenti, tutor e alunni della stessa classe a cui si riferiscono con le opportune credenziali di autenticazione, ovvero vengano attuate misure idonee all’accesso per la sola classe.

Il docente deve informare preventivamente la classe o i partecipanti alla video conferenza attraverso disclaimer o indicazioni verbali che la diffusione delle immagini e, più in generale, delle lezioni può comportare, responsabilità di natura civile e penale.

Il Video non può essere oggetto di divulgazione, è vietato pertanto la pubblicazione su altri siti o canali Social anche dell’Istituto non dedicati alla formazione a distanza con gestione degli accessi e suddivisione delle risorse per classi; è vietato, altresì, anche consentire a persone diverse da quelle indicate la visione del video attraverso l’invio di link tramite mail, WhatsApp o altri canali aggirando le regole di accesso e gestione della piattaforma utilizzata.

 

Regole di Gestione di WhatsApp

 

Si sconsiglia vivamente la gestione congiunta di un gruppo genitori-docenti e comunque i messaggi dovrebbero essere inviati sempre in modalità broadcast. Attraverso la funzione di Broadcast, il numero di telefono di chi si inscrive al gruppo rimane segreto, quindi, si potrà ricevere messaggi solo dal numero determinato dalla scuola e i membri non potranno vedere messaggi indirizzati ad altri e nemmeno riceverne da loro. Il numero di telefono è un dato personale, la condivisione dello stesso deve essere preceduta da informativa e richiesta di consenso in quanto l’uso di WhatsApp classico potrebbe comportare esemplificativamente ma non esaustivamente: passaggi informazioni di testo e multimediali che per contenuti ed immagini siano in opposizione con le finalità pubbliche del servizio, portare disturbo, numerosità elevata di messaggi classificabile come spam etc.

 

Il Docente dovrà attenersi a quanto previsto nel Regolamento emanato dal Consiglio di Istituto e a tutte le misure tecniche e organizzative legate alla sicurezza adottate.

Allegati