Incontro con atleti Paralimpici e della Nazionale Italiana

Anno scolastico 2023/2024

L’ITC G. Sommeiller ha ospitato giovedì 10/04/2024 alcuni atleti Paralimpici e della Nazionale Italiana.

10 Aprile 2024

Incontro con i relatori:

Claudio Zannotti
Atleta della Nazionale italiana di Para Ice Hockey, sci alpino, già atleta Paralimpico. Ex capitano della squadra di Para Ice Hockey “Tori Seduti” e attuale commentatore di Para Hockey per Rai Sport e addetto stampa per la Nazionale di Para Hockey. Accompagnatore subacqueo (dive buddy) per disabili e ciechi.

Francesca Cipelli
In collegamento tramite Meet da Stoccolma dove ⁠studia per la laurea magistrale in Media Education, sta scrivendo la tesi sperimentale in robotica sociale.
– Para Atleta di salto in lungo T37
– Attivista contro il doping classificatorio
– Viaggiatrice ed amante della sua seconda vita

Pietro Mazzei
Sono Pietro, ho 51 anni e dall’età di 20 vivo su una carrozzina in seguito ad un trauma midollare provocato da un incidente motociclistico. Da quel giorno del 1993 lo sport ha sempre fatto parte della mia vita quotidiana, basket in carrozzina, tennis in carrozzina, canottaggio, sci alpino, Sledge hockey, wakeboard, sino a quando è divenuto la mia professione e cioè istruttore di tennis. Ovviamente tutto condito da un sacco di iniziative legate alla socialità, all’integrazione e alla promozione e soprattutto tanti viaggi.

Argomenti trattati
Sport, disabilità e barriere architettoniche. Sport disabili non solo ad alto livello agonistico. Sono stati trattati vari temi legati allo sport specifico di ciascun atleta, all’emotività, alle sensazioni ed esperienze varie, come si struttura la vita sportiva e quotidiana di un disabile.

Obiettivi

Rendere gli alunni maggiormente consapevoli sulle risorse delle persone diversamente abili e sulle reali potenzialità: dallo sport amatoriale allo sport di alto livello, alla vita di tutti i giorni. Abbattimento barriere architettoniche, inclusività, riconoscimento, accoglienza e soddisfazione dei bisogni da parte del singolo e della comunità.

ITC G. Sommeiller

Corso Duca degli Abruzzi, 20 torino

In collaborazione con

Iniziativa proposta dalla professoressa Casti Roberta Benedetta, docente di Scienze Motorie, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Motorie. Si ringrazia Silvia Bruno, Presidente del Comitato Paralimpico Regionale Piemonte.

Tutte le classi quinte dell’ITC G. Sommeiller.

Risultati

Sensibilizzazione degli alunni alla disabilità come risorsa, in ottica arricchente e non limitante in ambito sportivo e sociale.