Progetto EPAS Scuole Ambasciatrici d’Europa

Anno scolastico 2022/2023

Il programma Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS) dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dll'UE.

dal 1 Dicembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto Scuole Ambasciatrici d’Europa ha coinvolto 15 alunni delle classi quarte dei corsi RIM e AFM i quali hanno approfondito la conoscenza dell’Unione Europea sia attraverso la partecipazione a incontri formativi sia in autonomia.
Il tema su cui hanno concentrato la loro attenzione sono state le opportunità per i giovani offerte dall’UE scoprendo una molteplicità di iniziative molto interessanti a cui hanno valutato di poter aderire nell’immediato futuro.
Il progetto è stato sviluppato secondo la metodologia del cooperative learnig e si è concluso con la produzione di una presentazione volta a diffondere la conoscenza dell’UE e dei suoi valori e di quanto sia importante la sua azione nella vita di ogni cittadino europeo.
L’evento celebrativo della festa dell’Europa il 9 maggio è stato il flash mob organizzato dalla Europe Direct di Torino.

Obiettivi

Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE

ITC G. Sommeiller

Corso Duca degli Abruzzi, 20 torino

EPAS
EUROPE DIRECT torino

Alunni delle classi quarte

Conoscenza dell’UE, consapevolezza dell’importanza della cittadinanza europea.