Progetto Trans’Alp

Anno scolastico 2023/2024

Programma di mobilità individuale tra Italia e Francia, basato sul principio di accoglienza reciproca a cura delle famiglie italiane e francesi.

Progetto Realizzato

dal 26 Agosto 2023 al 25 Novembre 2023

Descrizione del progetto

L’Istituto SOMMEILLER partecipa al programma Trans’Alp proposto ogni anno dall’USR. Si tratta di un programma di mobilità individuale per un periodo massimo di 4 settimane tra Italia e Francia, basato sul principio di accoglienza reciproca a cura delle famiglie italiane e francesi. Ogni studente viene ospitato nella famiglia del suo corrispondente e segue le lezioni presso la stessa scuola.

Il programma prevede uno scambio studentesco transfrontaliero, con obiettivi linguistici-culturali attraverso la reciproca accoglienza dei partecipanti a scuola e in famiglia.

Lo scambio è finalizzato all’approfondimento della conoscenza della lingua e della cultura francese.

La durata indicativa è di 4 settimane nel mese di settembre in Francia per gli alunni italiani e 4 settimane nel mese di ottobre in Italia per gli alunni francesi, secondo le indicazioni date ogni anno dall’USR Piemonte.

Per informazioni rivolgersi alla prof. Elena Aschieri.

Obiettivi educativi: sviluppo di competenze in contesti reali.
Obiettivi didattici: feedback delle competenze linguistiche.

USR Piemonte.

Alunni delle classi quarte.

Risultati

La partecipazione a uno scambio culturale permette non solo di migliorare le conoscenze linguistiche, ma anche di frequentare una scuola con programmi, metodi e orari diversi. Gli allievi hanno inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza della cultura francese. Lo scambio Trans’Alp è inoltre utile per rendere gli allievi ancora più responsabili e autonomi perché̀ si tratta di uno scambio individuale. Lo scambio ha un valore formativo per il singolo allievo perché̀ la conoscenza e l’apertura a realtà scolastiche diverse favorisce lo sviluppo di capacità relazionali.

Anche le competenze linguistiche acquisite hanno delle ricadute sul singolo e sulla classe di appartenenza, perché facilitano e rendono più agevole la conversazione e il dibattito in lingua all’interno del gruppo classe.