I.T.C G. Sommeiller

ECDL/ICDL – Certificazioni informatiche

La Patente Europea del Computer.

Cos'è

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

 

La Patente Europea del Computer (ECDL, European Computer Driving Licence), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.


Da ECDL a ICDL

A metà del 2019 il nome ECDL è cambiato in ICDL (International Certification of Digital Literacy), uniformandosi a quello che è il nome fuori dall’Europa. ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

La Fondazione ICDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore.

Nel decennio scorso, l’oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d’uso delle principali applicazioni d’ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.). Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.


Le caratteristiche uniche di ICDL

  • Valore internazionale garantito dall’uniformità di:
    • Syllabus (competenze richieste)
    • Question and Test Base (prove d’esame)
    • Qualità
  • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
  • Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all’evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
  • Accessibilità “senza barriere” e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
  • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
  • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.

ICDL presso I.T.C G. Sommeiller

I percorsi di certificazione ICDL attivati presso il nostro Istituto si articolano in 2 tipologie:

  • ICDL Base (4 moduli)
  • ICDL Full Standard (7 moduli).

Per ottenere la certificazione ECDL/ICDL è quindi necessario superare i 4 o 7 moduli, che verificano la capacità nell’uso effettivo del computer (le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus ECDL).

I moduli possono essere sostenuti separatamente, in tempi diversi e senza un ordine prestabilito, sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

MODULI ICDL BASE ICDL FULL STANDARD
Computer Essentials
Online Essentials
Word processing
Spreadsheet
IT Security – Specialised Level No
Presentation No
Online Collaboration No

A cosa serve

<ul>
<li>La <strong>Certificazione ECDL/ICDL è riconosciuta a livello internazionale</strong>. Il certificato attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi dell’Office Automation.</li>
<li>Il <strong>programma ECDL/ICDL</strong> è operativo in tutta Europa ed in molte altre parti del mondo, per un totale di <strong>154 Paesi</strong>.</li>
<li>La certificazione si ottiene a seguito di un percorso di acquisizione di competenze informatiche codificate in un <a href="http://www.nuovaecdl.it/pdf-comuni/syllabus"><strong>Syllabus</strong> </a>che rappresenta lo standard di riferimento concordato a livello internazionale per abilità spendibili nei vari settori lavorativi nei quali venga richiesta una certa familiarità con l’uso del computer ed anche in alcune facoltà universitarie.</li>
<li>La certificazione ECDL/ICDL viene <strong>riconosciuta come credito formativo</strong> da parte delle Istituzioni, a livello sia centrale che regionale, della Pubblica Amministrazione e da numerose facoltà universitarie.</li>
<li>Per maggiori informazioni sulla <strong>spendibilità</strong> del certificato consulta <a href="https://www.icdl.it/spendibilita-di-icdl">la pagina web ufficiale</a>.</li>
</ul>

Come si accede al servizio

<ul>
<li>Per poter conseguire la certificazione ICDL è indispensabile possedere una <strong>“SKILLS CARD”</strong>, il documento ufficiale e personale del candidato che consente la registrazione degli esami superati. La <em>Skills Card</em> ha oggi <strong>validità illimitata</strong>.</li>
<li>Chi non ha la Skills Card la deve <strong>acquistare.</strong></li>
<li>Il costo della Skills Card è di <strong>€ 66,00</strong>.</li>
<li>Il costo di ogni esame da sostenere è di <strong>€ 22,00</strong>.</li>
<li><strong>Il pagamento va effettuato in modalità elettronica</strong> tramiteil servizio <strong>PagoPA </strong>(per maggiori informazioni, consulta la pagina del servizio correlato: link qui sotto).</li>
<li>Le adesioni agli Esami devono pervenire al responsabile ECDL 10 giorni prima della data stabilita.</li>
<li>Al superamento di tutti gli esami previsti dalla certificazione, il candidato acquisisce di diritto il “CERTIFICATO ECDL”.</li>
</ul>

Procedure collegate all'esito

nessuna

Servizio online

Per tutte le informazioni riguardo alle certificazioni informatiche ECDL/ICDL consulta il sito web ufficiale.

Autenticazione

Nessuna modalità di autenticazione collegata al servizio.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per potersi iscrivere al corso ECDL/ICDL e conseguire la certificazione è necessario possedere la SKILLS CARD.

L’acquisto della SKILLS CARD può essere effettuato contattando direttamente il responsabile del percorso.

Per effettuare il pagamento in modalità elettronica tramite sistema PagoPA, servono le sole credenziali di accesso al Registro elettronico.

  • Materiale su cui studiare
  • skill-card

Tempi e scadenze

Iscrizione

Iscrizione e acquisto skillcard

22

Feb

Casi particolari

Per esigenze particolari, parlare con la vicepresidenza

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le date degli esami saranno comunicate mensilmente, a tutte le classi, dai collaboratori scolastici.