I.T.C G. Sommeiller

Sportello di Ascolto Psicologico

Il nostro Istituto offre aiuto e supporto psicologico ai suoi alunni, genitori, docenti e personale scolastico.

Cos'è

L’I.T.C G. Sommeiller ha previsto l’attivazione di un servizio di Sportello di Ascolto Psicologico in cui l’assistenza e la consulenza sono rivolti a:

  • studenti,
  • docenti,
  • personale ATA,
  • genitori.

Lo Sportello di Ascolto sarà attivo a partire da inizio anno fino al termine delle attività scolastiche, lo Sportello d’Ascolto Psicologico e sarà curato dalla dr.ssa Alessandra CRISPINO, individuata quale esperta psicologa e psicoterapeuta.

A cosa serve

In un momento storico come questo, tanto difficoltoso, lo Sportello di Ascolto Psicologico può diventare un utile contenitore nel tentativo di offrire un servizio di promozione della salute, intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità:

"benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze , oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità".

Lo sportello vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un’occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare.

Come si accede al servizio

I colloqui, in forma gratuita e riservata, potranno avvenire in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste dalla normativa vigente presso la sede del nostro Istituto.

In caso di eventuali restrizioni, lo Sportello potrà essere effettuato online attraverso piattaforma Google Meet o altre soluzioni da concordare (mail, chat, telefonate).

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Servizio online

Consultare la pagina web

Autenticazione

Richiesta via mail all’ufficio scolastico

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Invio della richiesta via mail

  • Email

Tempi e scadenze

Sportello di Ascolto Psicologico

Sportello di Ascolto Psicologico

01

Feb

Casi particolari

Richiedere un appuntamento con il referente scolastico

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Lo sportello vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un’occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare