Google Workspace for Education

Tutti gli strumenti di Google al servizio della didattica digitale (DDI) erogata dal nostro Istituto.

A partire dall’a.s. 2018/2019 l’I.T.C G. Sommeiller ha scelto di utilizzare la piattaforma “G Suite for Education”, ora Google Workspace for Education, un insieme di applicazioni gratuite di Google realizzate appositamente per le scuole, per implementare la didattica digitale all’interno di un ambiente sicuro e protetto.

Si tratta di un insieme di servizi web (posta elettronica, archivio online, creazione di documenti, aule virtuali, videoconferenze etc…) utili per facilitare:

• l’archiviazione dei dati;
  • il lavoro collaborativo;
  • la didattica condivisa e partecipativa;
  • la comunicazione e l’interazione;
  • l’applicazione di metodologie innovative di insegnamento-apprendimento.

In seguito all’introduzione della Didattica Digitale Integrata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, in linea con il D.M. n.89 del 7 agosto 202 (Linee guida sulla Didattica digitale integrata), tutti gli studenti della nostra scuola possono ricevere un account personale gratuito per l’accesso a tutte le applicazioni Google.

Google Workspace for Education è costituita da una serie di webapp (servizi online) cloud-based, ovvero applicazioni web accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. Queste consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto e valorizzare e gestire la Didattica Digitale Integrata.

I servizi di Google Workspace for Education, non includono annunci promozionali e non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari.

Essi inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.

Invitiamo l’intera comunità scolastica a prendere visione dei documenti relativi a Google Workspace for Education pubblicati in questo sito, con particolare riferimento al Regolamento d’utilizzo: l’utente che faccia richiesta alla scuola di attivare il proprio account, dichiara con ciò stesso di conoscere ed accettarne le norme e le condizioni.

Con Google Workspace for Education i docenti/studenti del nostro Istituto potranno utilizzare, tra gli altri servizi:

• una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permette agli studenti di comunicare esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio (il personale scolastico ha attive tutte le impostazioni di condivisione esterna).
  • uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • gli applicativi Google (Documenti, Presentazioni, Fogli, Moduli, Disegni) per creare e condividere i file sia durante le attività didattiche sia nel lavoro a casa (ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo mediante una connessione Internet, anche utilizzando i propri dispositivi personali);
  • la piattaforma LMS di Google Classroom per iscriversi ai corsi attivati dai docenti all'interno di un ambiente cloud sicuro, in cui svolgere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e scambiarsi materiali di studio e di riflessione.
  • il potente sistema di webconference Google Meet per seguire le videolezioni e realizzare la didattica a distanza.
  • Calendar, per visualizzare e condividere gli impegni previsti durante l’intero anno scolastico.
  • la lavagna bianca digitale Jamboard, una sorta di LIM virtuale e collaborativa che permette di creare e condividere concetti e idee in tempo reale.

Attraverso l’email saranno diffuse comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti, le comunicazioni e i materiali condivisi attraverso Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento.; ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google permettono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

In seguito all’introduzione della “Didattica Digitale Integrata” nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, gli studenti della nostra scuola possono ricevere un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso a tutte le applicazioni Google, di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico.

Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina dedicata e soprattutto nel Regolamento di utilizzo.

Se sei interessato al servizio, parla con il tuo coordinatore di classe per richiederne l'attivazione.

Nessuna

Consultare il sito web dell'Istituto

Autenticazione

Per effettuare il login ed utilizzare i servizi di Google Workspace for Education devi essere in possesso delle credenziali (nome utente e password).
Rivolgiti al docente coordinatore di classe per richiedere l’attivazione del servizio.

• PC

Google Workspace for Education

Richiedere assistenza al personale dell'Istituto

Termini e Condizioni Google Workspace